Gio. Ott 31st, 2024

Un vino dolce isolano – Malvasia delle Lipari 2014 Barone di Villagrande

diUmberto Gambino

4 Novembre 2016
Malvasia delle Lipari

Oggi vi voglio parlare di un bel vino dolce che merita di essere conosciuto meglio: Malvasia delle Lipari Passito. La Malvasia delle Lipari Passito 2014 è prodotta dalla Tenuta Barone di Villagrande che ha la sua cantina nel territorio di Milo, sul versante Sud dell’Etna che è il vulcano attivo più alto d’Europa (3.329 mt di altitudine). Nel giugno 2013 l’Etna è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Tuttavia, le uve da cui ha origine questo vino vengono coltivate nei terreni del Vallone Casella, sull’Isola di Salina (arcipelago delle Eolie nel Mar Tirreno, a nord-est della Sicilia). Il vino Doc Malvasia delle Lipari è prodotto seguendo alla lettera il disciplinare di produzione della Doc: 95% di uve Malvasia delle Lipari e un 5% di Corinto Nero, varietà rossa geneticamente simile al Sangiovese.

E’ proprio un vino estatico. Il profumo inizia con note tipiche di albicocca secca, poi sentori iodati, fiori di ginestra e miele. Il gusto è misurato, garbato, dolce ma non troppo, di buona freschezza, morbido, calibrato e non molto lungo al palato. In definitiva: un vino dolce che mostra una dolcezza mai eccessiva ma un buon equilibrio gustativo.

Si abbina la Malvasia ai biscotti alle mandorle o ai formaggi erborinati. Ma si può bere anche come vino da meditazione.

Barbara Liuzzo and Marco Nicolosi Asmundo

Altre buone annate di questo vino sono la 2011 e la 2012.

Titolare dell’azienda (di cui è anche enologo) è Marco Nicolosi Asmundo, figlio di viticoltore: aiutato nella gestione dalla moglie Barbara Liuzzo, esperta di marketing e comunicazione.

Il padre di Marco è il barone Carlo Nicolosi Asmundo, professore universitario di enologia, estensore del disciplinare dei vini Etna DOC. Marco rappresenta la decima generazione della famiglia.

Dettagli più tecnici: l’uva viene lasciata al sole su graticci fino a 12 giorni. Il vino rimane in bottiglia 9 mesi dopo la vendemmia.

Denominazioni: DOC significa vino proveniente da una regione designata con regole di vinificazione che ne controllano la qualità.

=====================
La mia valutazione: 88/100

Prezzo: € 25 – $ 27,50

www.villagrande.it

Condividi:
Parliamo di: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.