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Casanuova di Nittardi, un Chianti Classico che rafforza il binomio vino e arte

diUmberto Gambino

20 Novembre 2018
Casanuova Nittardi

“Vino e cultura” o “il vino è cultura”: per noi non ci sono limiti (LOL). Ma, ora, il connubio è realizzato da Nittardi, un’azienda vinicola del Chianti Classico (e non solo), di proprietà di Stefania Canali (esperta di storia di Venezia) e di suo marito Peter Femfert (editore tedesco e conoscitore d’arte). L’azienda è stata acquistata nel 1981, ma la tenuta e l’incantevole paesino con la torre di Castellina in Chianti risalgono a tempi precedenti nella storia e nell’arte (cioè nella cultura, ovviamente).

Il nome Nittardi, quasi una predizione, deriva dal latino: Nectar Dei, che significa Nettare degli Dei: e il vino è sempre stato considerato la bevanda preferita dagli Dei. Le prime notizie sui Nittardi in Toscana risalgono al XII secolo. Nel Cinquecento Michelangelo Buonarroti è il proprietario dell’antico borgo. A quel tempo, coltivava già la vite e produceva vino, probabilmente un vino così buono che fu convinto a inviarlo a Papa Giulio II, a Roma, mentre era impegnato a dipingere la Cappella Sistina.

Oggi l’azienda si trova nel Chianti Classico (12 ettari in due appezzamenti) e in Maremma (20 ettari a sud di Grosseto). L’enologo è il toscano Carlo Ferrini. Dal 2013, Léon Femfert, figlio maggiore di Stefania e Peter, dopo alcune esperienze all’estero, è alla guida della cantina.

Il vino della settimana è il Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa 2016 Chianti Classico. Si tratta di Sangiovese 100% proveniente da un singolo vigneto Vigna Doghessa, a 450 m s.l.m., con un terreno scistoso, che conferisce profonda mineralità e piacevole freschezza. Più Il 2016 è stata un’annata perfetta.

Ma che dire della combinazione di vino e cultura? Beh, i Femfert – Canali sono intenditori d’arte. Inoltre, ogni anno un artista è invitato a realizzare due disegni diversi, uno per l’etichetta e l’altro per la carta setosa che avvolge la bottiglia. Dal 1981 gli artisti sono stati diversi, come Hundertwasser, Corneille, Mimmo Paladino, Yoko Ono, Gunter Grass, Dario Fo, Karl Otto Gotz e Hsiao Chin.

L’etichetta del 2016 Vigna Doghessa è stata disegnata da Allen Jones, un artista britannico perverso e aberrante. Jones ha realizzato tre opere per Nittardi, che mostrano tre diverse forme femminili: una per l’etichetta e due per la carta da regalo setosa. È la prima volta che Nittardi può mostrare due diversi tipi di carta da regalo, uno ufficiale e l’altro in edizione limitata e “segreta” da conservare gelosamente in fondo alla cantina.

Note di degustazione. Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa 2016 Chianti Classico DOCG. Il colore è rosso rubino intenso e brillante. Al naso è floreale con note di fiori freschi (violetta) seguite da aromi di ciliegia, pepe nero, erbe aromatiche, liquirizia, ginepro e cardamomo. Al palato è pulito, fresco, rotondo, con tannini setosi. La miscela di rovere e frutta è ben bilanciata. Il vino è persistente e non travolgente, ma comunque intenso. Alla fine, questo è un Chianti Classico moderno, autentico, elegante e nobile.

Alcune informazioni tecniche: Dopo la fermentazione in vasche di acciaio inox, il vino viene affinato in tonneaux di rovere francese per 14 mesi e poi per altri 3 mesi in cemento. Alcuni mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Abbinamento consigliato: formaggi stagionati, salumi tipici toscani

Prezzo al dettaglio: € 18 – $ 21. La mia valutazione: 90/100

www.nittardi.com

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diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.