Gio. Ott 31st, 2024

Maso Martis – L’effervescenza delle Dolomiti del Madame Martis 2006 Trentodoc

diUmberto Gambino

4 Marzo 2017
Brindisi in Vigna

“Viviamo nella casa situata nel cuore dei nostri vigneti, per noi il passaggio alla viticoltura biologica è stato la naturale conseguenza del nostro modo di vivere che mira alla qualità della vita”.

Così Antonio Stelzer e Roberta Giuriali, marito e moglie, spiegano la loro scelta di vita, naturale e spontanea, che ha portato alla nascita, nel 1990 dell’azienda agricola Maso Martis, a Martignano, ai piedi del monte Calisio, a Est di Trento (nella regione del Trentino-Alto Adige, Italia di Nord est).

E’ qui, in questa località bellissima, immersa nel verde, a 450 metri di altitudine, che Antonio e Roberto si sono dedicati alla viticoltura, con grande determinazione e un obiettivo fisso: produrre eccellenti bottiglie di spumante Metodo Classico Trento DOC. Quella che ventisette anni fa poteva sembrare una autentica sfida, oggi si è consolidata come una tipologia dal nome fortemente evocativo: “spumanti di montagna”.. Il Metodo Classico con marchio Trento DOC può contare oggi su una cinquantina di cantine di altissimo livello e Maso Martis è una delle sue punte di diamante.

Gli ettari coltivati a vigneto sono 12, su terreno calcareo, ricco di scheletro e roccia rossa trentina. La nostra produzione è limitata è di 60.000 bottiglie all’anno. La vendemmia al maso avviene rigorosamente a mano ed è vissuta ancora oggi come una festa contadina. Maso Martis è certificata biologica dal 2013. Ogni bottiglia di spumante rispecchia l’annata di produzione.

Io ho avuto la fortuna di assaggiare uno dei migliori spumanti trentini in assoluto: il Madame Martis annata 2006. E’ un Trentodoc Riserva che proviene da un blend magico e un po’ inconsueto per la tipologia: 70% Pinot Nero, 25% Chardonnay, 5% Pinot Meunier.

Nel calice si ritrovano nette e intatte l’eleganza del Pinot Nero, la fragranza dello Chardonnay e la morbidezza del Pinot Meunier. “Madame Martis” è infatti una riuscita sintesi dei pregiati elementi che caratterizzano da sempre lo stile armonico e deciso degli spumanti Maso Martis.
E’ forse l’unica azienda che coltiva nel Trentino il Pinot Meunier (uno dei tre classici vitigni dello Champagne) che partecipa e caratterizza un Trento DOC di gran classe e finezza.

Quando ci rendiamo conto che vanta nove anni di affinamento sui lieviti, capiamo che stiamo parlando di un grande vino. Infatti… svela lentamente sensazioni che si aprono su note balsamiche, cacao, yogurt, croissant caldi e fumanti, pera matura e pinoli tostati. Tutto scorre su una sensazione di base che richiama la roccia e il terreno. Evoluto e sapido, al gusto è un bel “treno” di freschezza e armonia: certamente una bollicina “original”, nato e creato in un’ottica spiccatamente femminile, ma con il determinante apporto maschile. Incantevole! Se riuscite a trovarlo: solo 1000 le bottiglie prodotte. Si sposa bene con tagliatelle al ragù di capriolo e speck.

Due particolarità: le bottiglie sono tutte numerate e tutte rivestite da un’elegantissima e originale calza blu, scelta di packaging quanto mai azzeccata dalla brava e lungimirante Roberta Giuriali Stelzer. Il vino, come tutti gli altri ottimi di Maso Martis, è frutto di un bel lavoro di gruppo, che vede in prima linea Andrea Cristelloni in vigna e Matteo Ferrari, enologo, in cantina. Tanti complimenti e Prosit di cuore!

Prezzo: € 80; $ 85; La mia valutazione: 94/100
Vino biologico.

www.masomartis.it

Condividi:
Parliamo di: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.