Gio. Ott 31st, 2024

Denominazioni: DOC significa vino proveniente da una regione designata con regole di vinificazione che ne controllano la qualità

diUmberto Gambino

6 Novembre 2016
Giulio Ferrari 2002

Cari amici, ammetto il mio amore folle per gli spumanti e in particolare per gli spumanti italiani Metodo Classico (lo stesso del metodo Champagne). Da diversi anni questo specifico genere di vini viene prodotto in molte regioni italiane, non solo nelle cosiddette “regioni tradizionali”.
Ma la prima scelta per questo Blog fra i Metodo Classico viene dal Trentino (anche la Lombardia produce moltissimi vini spumanti Metodo Classico davvero al Top). I produttori Trentodoc definiscono i loro stupendi vini “Bollicine di Montagna”. Oggi vi parlerò di uno spumante davvero Numero Uno.

Scusate il gioco di parole, ma lo spumante che vedete qui in foto è proprio “la Ferrari del Trentodoc”. Sì perché questo spumante affina sui lieviti per oltre 10 anni prima della sboccatura. Ma soprattutto è un’assoluta delizia per i nostri sensi. Un capolavoro enologico della cantina dei fratelli Lunelli.

Nel bicchiere si presenta con la sua spuma morbida, persistente e un perlage molto fine.

Voglio paragonare questo spumante ad un’auto sportiva che ha un motore fine, grintoso e complesso. Il vino dimostra sia velocità che resistenza: partenza veloce, sentori di cioccolato bianco e nocciole tostate, poi agrumi canditi e perfino delizie di miele di acacia, litchi, papaya, mango, e anche strisce balsamiche, con una forte e netta componente minerale dovuta al terreno da cui nasce l’uva Chardonnay.

L’assaggio è decisamente affascinante: di notevole freschezza, fruttato, corposo, persistente. Sicuramente Riserva del Fondatore trascina in un emozionante “tour dei sensi” solo sorseggiandone un calice. Questo spumante è allo stesso tempo complesso ed elegante: una pura emozione per il naso e il palato.

Altre ottime annate di questo vino sono: 1999, 2000, 2001, 2004. Non prodotto nell’annata 2003.

Maggiori dettagli tecnici: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è un Trentodoc ottenuto da sole uve Chardonnay coltivate a Maso Pianizza, vigneto Cru che si trova oltre i 500 metri sul livello del mare. Primo anno di produzione: 1972. Prodotto solo nelle annate migliori. Bottiglie prodotte: 35.000.

Denominazioni: DOC significa vino proveniente da una regione designata con regole di vinificazione che ne controllano la qualità.

===========================

La mia valutazione: 96/100

Prezzo: € 100-110 ($ 111-122)

[gmap-embed id=”14998″]

Condividi:
Parliamo di: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.