Nella terra, “culla del Nero d’Avola“, nasce il Cerasuolo di Vittoria by Planeta.
Planeta è un’azienda vinicola che negli ultimi 25 anni ha reso più luminoso il buon nome della Sicilia enologica nel mondo. La produzione si sviluppa in cinque territori diversi dell’isola più grande del Mediterraneo, sotto l’attenta direzione di Alessio, Francesca e Santi Planeta. Un’attività lungimirante e attenta al territorio che ha portato nel corso degli anni a “sfornare” vini sempre di altissimo livello in tutte le cantine della proprietà.
Oggi vi racconto una bottiglia che mi ha colpito più di tutte per pulizia dei profumi e piacevole bevibilità.
E’ il Cerasuolo di Vittoria Classico Dorilli annata 2014. Dorilli si trova nel Sud-est della Sicilia, proprio nel cuore della terra originaria del Nero d’Avola. Nel cuore della città natale del Nero d’Avola; tuttavia, l’apporto del Frappato, uva territoriale per eccellenza, è comunque determinante nella composizione del vino. Il “blend” classico della DOCG consiste di un 70% di Nero d’Avola e di un 30% di uve Frappato. Il Cerasuolo di Vittoria è l’unica tipologia di vino DOCG in Sicilia .
Le viti crescono su sabbie rosse sotto le quali, a circa un metro di profondità, si trova uno strato di tufo.
Il Dorilli si presenta nel calice di una veste rosso rubino con bordo violetto. I profumi sono un mox di ciliegia nera, fiori di violetta, spezie come il pepe rosa, il ginepro, il cardamomo, seguite da violette fresche e poi in chiusura spuntano tinte di cannella e una spolverata di vaniglia. Nel complesso sono tonalità morbide e ben distinte. E’ perfetta la corrispondenza fra gli odori e il gusto del vino: è morbido, intenso, netto, con tannini levigati e una buona concentrazione del frutto che si apprezza in modo distinto. Ogni sorso di questo vino ne chiama subito un’altra. Una vera delizia per il palato.
Altri dati tecnici: la vinificazione consiste in 21 giorni di permanenza sulle bucce a 25 °C; dopo la svinatura segue la fermentazione, malolattica in vasca in acciaio; poi il vino fa affinamento di 12 mesi in botti in rovere da 36 ettolitri.
DOCG: vino a denominazione di origine controllata e garantita
Prezzo: € 15 – $ 16; La mia valutazione: 92/100