Gio. Ott 31st, 2024

Carlo Hauner: il sole che splende nel bicchiere con la Malvasia delle Lipari Passito selezione 2014

diUmberto Gambino

24 Luglio 2017
Malvasia delle Lipari grapes

È scontato pensare che un vino acido del Sud debba sprigionare calore, colori, profumi di frutta fresca e tropicale e sapori intensi? Immaginatelo nella vostra mente e chiudete gli occhi: è davvero così! C’è un vino ambrato che emette aromi intensi e inaspettati che vi piaceranno e vi delizieranno: vi sembrerà infatti di essere seduti su una sedia a sdraio, su una spiaggia di una piccola isola del Mediterraneo, sorseggiando il vostro vino fresco. Siete curiosi di sapere cos’è questo vino del sole e del mare? È la Malvasia delle Lipari di Carlo Hauner, proveniente dalla DOC Isole Eolie, l’arcipelago che si trova a nord-est della Sicilia, in provincia di Messina.

Uve di Malvasia delle Lipari
Uve di Malvasia delle Lipari

Carlo Hauner era un personaggio poliedrico e lungimirante: di origine boema, nacque a Brescia (Lombardia) e divenne noto come architetto, pittore e designer di fama internazionale. Nel 1963 si reca per la prima volta a Salina, una delle isole Eolie. Innamoratosi della natura, dei paesaggi e della gente del posto, ha continuato a tornare sempre più spesso, fino a decidere di stabilirvisi definitivamente. Sull’isola realizzò i suoi dipinti che ritraevano la natura circostante, ma soprattutto acquistò una ventina di ettari di vigneto: voleva dare nuova vita alla coltivazione della Malvasia delle Lipari, una vite autoctona, che all’epoca era stata quasi portata all’estinzione da un’infestazione di fillossera. Nel 1973 il vino ottenne la qualifica DOC e iniziò a essere esportato in Italia e nel mondo: fu un successo incondizionato. Nel 1996 Carlo Hauner muore, ma il suo lavoro non si interrompe: il figlio Carlo Hauner Jr. continua al suo posto.

Per produrre la Malvasia delle Lipari DOC Passito (vino da uve appassite al sole) è necessario il 95% di uve Malvasia di Lipari e il 5% di uve rosse Corinto Nero (geneticamente simili al Sangiovese).

Note di degustazione della Malvasia delle Lipari Selezione Carlo Hauner 2014. Giallo ambra brillante. Fichi secchi, datteri, miele affumicato, miele d’acacia, tabacco dolce, piccole note di vaniglia: i profumi sono intensi ed evoluti. Il gusto scorre fluido ed è ben concentrato, ampio, solare, ma equilibrato. È molto fresco, nonostante l’evoluzione. Ogni sorso ne richiama un altro: obbligatelo!
Curiosità: le etichette delle bottiglie sono tratte dai disegni del fondatore, Carlo Hauner Sr.

Alcuni dati tecnici sulla vinificazione: Le uve vengono raccolte dopo la metà di settembre: i grappoli vengono lasciati sulle canne ad appassire al sole: ad ogni tramonto vengono raccolti e posti in un locale arieggiato. La Malvasia Selezione ha una particolarità in più: è il frutto di un’attenta selezione delle migliori uve la cui vinificazione e successiva maturazione avvengono in barrique.
Abbinamenti consigliati: Pasta di mandorle dolce, cannoli e cassate siciliane, formaggi stagionati o erborinati o, più semplicemente, da bere come vino da meditazione, ammirando il mare o un magnifico tramonto!

Prezzo al dettaglio: € 45; $ 52. La mia valutazione: 94/100

www.hauner.it

Condividi:
Parliamo di: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.