L’Amarone della Valpolicella si posiziona fra i migliori vini rossi italiani, ed è un vero punto d’orgoglio per la nostra viticoltura ed enologia. Le bottiglie di altissima qualità di questo vino (per certi versi “estremo”) sono apprezzate in tutto il mondo. La zona della Valpolicella Classica si trova a nord di Verona (Veneto), in un territorio collinare vicino al Lago di Garda, dove forma una serie di valli che si estendono come le cinque dita di una mano. La regione è ulteriormente suddivisa nelle sottozone di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Negrar e Marano. I vigneti sono coltivati prevalentemente con il tradizionale metodo della “Pergola Veronese”, ma molti viticoltori hanno introdotto innovazioni sia in vigna che in cantina. method, but many growers have introduced innovations in the vineyard and in the winery both.
Piccola curiosità: il nome “Valpolicella” in greco antico significa “terra dai molti frutti”.
Ed è grazie a frutti così eccellenti che mi sono deciso a scrivere di questo intenso ed elegante Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 della Cantina Bertani. E’ un grande vino rosso del Nord Italia che nasce da uve Corvina 80% e Rondinella 20% coltivate sulle colline della Tenuta Novare a Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica. Il vino è stato prodotto per la prima volta nel 1958. Le viti allevate a Guyot sono coltivate in terreni misti e terreni diversi: argillosi e calcarei, ricchi di ferro, manganese e basalto.
Come si svolge la vinificazione di questo Amarone?
La raccolta manuale delle uve avviene durante la seconda settimana di settembre. Dopo un’accurata selezione, le uve vengono trasportate nei fruttai e disposte in un unico strato su graticci di bambù. I grappoli vengono poi lasciati appassire per circa 4 mesi, ottenendo una maggiore concentrazione di frutti d’uva e zucchero. Una volta appassite, le uve perdono circa il 40% del loro peso iniziale.
L’Amarone Classico Bertani annata 2008 è elegante: dal colore rosso rubino con sfumature granate, delizia i sensi con i suoi aromi di frutta rossa matura (come ciliegia, marasca e frutti di bosco), mescolati a note balsamiche di liquirizia, terra e tabacco. Al gusto regala una bevibilità molto intensa e concentrata, con freschezza e tannini fini, grande equilibrio e una piacevole sensazione finale di mirtilli. E’ sicuramente un vino rosso molto longevo che potrebbe essere bevuto con soddisfazione anche dopo 20 anni dall’imbottigliamento. I produttori lo definiscono un vino dallo stile classico e senza tempo.
Consigli di abbinamento: polenta con gulasch e paprika, formaggi stagionati o, se preferite, è uno straordinario vino rosso da meditazione, da bere davanti al fuoco del caminetto.
L’azienda Bertani possiede oggi più di 200 ettari di vigneti nelle zone più vocate alla coltivazione delle uve venete.
Maggiori dettagli tecnici: questo Amarone Classico, dopo la fase di macerazione, inizia una lenta fermentazione in vasche di cemento per circa 30 giorni. Viene poi invecchiato in botti di rovere di Slavonia da 15 galloni per circa sei anni, segue affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi prima della commercializzazione.
Vino DOC in Italia: denominazione di origine controllata.
La mia valutazione: 92/100; Prezzo: € 75 – $ 80