Dom. Nov 3rd, 2024

Salvioni, tre generazioni di famiglia mantengono il Brunello nel segno delle tradizioni

diUmberto Gambino

24 Ottobre 2017
Salvioni

I Salvioni producono vino da tre generazioni a Montalcino. Il nonno Umberto Salvioni, dottore agronomo, produceva vino per gli amici. Ma l ‘”affare di famiglia” si è consolidato e rafforzato grazie al lavoro di tutti i componenti: Giulio Salvioni, figlio del fondatore Umberto, con la moglie Mirella e i figli: Davide, laureato in Agraria, e Alessia, che si occupa di marketing, vendite e amministrazione. Tutti insieme con un unico obiettivo: produrre una quantità limitata di vini eccellenti. Oggi posso dire che da oltre 30 anni l’azienda Salvioni La Cerbaiola produce vini eccellenti e anche longevi.

Il primo Brunello di Cerbaiola è stato prodotto nella vendemmia 1985. I 20 ettari dell’azienda Cerbaiola sono ricchi di boschi e si affacciano sulla Val d’Orcia da un’altitudine di 420 metri. I vigneti si trovano a quattro chilometri a sud-est di Montalcino. Sono presenti i tre piccoli vigneti di Sangiovese grosso per un totale di 4 ettari. La produzione attuale varia tra le 10.000 bottiglie dei vigneti in cui si produce solo Brunello e le 15.000 in cui è presente anche il Rosso di Montalcino.

La maggior parte del futuro vino viene invecchiato in botti di rovere di Slavonia da 20 hl nella cantina di famiglia situata nel centro storico di Montalcino, proprio sotto la casa dei Salvioni. Anche se il vino viene imbottigliato nella tenuta di Cerbaiola, è sotto casa in città che subisce il necessario affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. Esiste quindi uno stretto legame tra il vino, la famiglia e la città di Montalcino.

Il prodotto principale di Salvioni è il Brunello di Montalcino, vinificato secondo il metodo tradizionale, con l’affinamento in rovere di Slavonia per almeno 36 mesi. Non sempre è possibile produrre Brunello. Nelle annate ritenute non idonee per il Brunello, l’intero raccolto di Sangiovese è destinato al Rosso di Montalcino.

Le mie note di degustazione. Il Brunello di Montalcino 2012 ha un naso molto intenso con un bel pezzo di pepe, rosmarino, incenso, chiodi di garofano e cannella. In bocca il vino è davvero “forte”, impressionante, ma ben equilibrato: viaggia in bocca su tannini nobili e finissimi. Lunghezza infinita e bel finale balsamico. Mi piace molto questo Brunello! (note di degustazione tratte da “Benvenuto Brunello 2017”)

Alcuni dati tecnici:
Vinificazione
avviene nella cantina della cantina situata accanto ai vigneti in tini di acciaio inox da 35-40 hl e dura solitamente 28-30 giorni a seconda dell’annata. La fermentazione avviene naturalmente nei giorni successivi alla vendemmia, senza alcun controllo della temperatura. Dopo la svinatura, il vino pulito rimane nei tini di acciaio inox per alcuni mesi, durante i quali la fermentazione malolattica avviene in modo del tutto naturale prima di essere messo in barrique. Per l’invecchiamento del vino, la cantina ha sempre utilizzato grandi botti di rovere di Slavonia da 18-22 hl a media tostatura. Le botti sono dislocate in due cantine: una all’interno della tenuta, dove sono conservate le botti più vecchie, mentre le botti più recenti si trovano nella cantina del centro storico di Montalcino. Una volta che il Brunello ha completato il suo periodo di invecchiamento in barrique, che spesso dura fino a 36 mesi, viene imbottigliato nel luogo in cui è invecchiato fino a quel momento.

Prezzo al dettaglio: € 150 – $ 176. Il mio voto 95/100

www.aziendasalvioni.com

Condividi:
Parliamo di: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diUmberto Gambino

Professional journalist and sommelier, from an early age I breathed the scents of the vineyard and tasted the wine in my grandfather's cellar, in Sicily. The multiple life and work experiences brought me first to Liguria, then to the capital. Roman by adoption, but always Sicilian at heart, I am always fascinated by the beauties of our Italy, between territories to explore and typical food and wine.